Ponteggi a telaio (per facciate)

Vi presentiamo due dei sistemi di ponteggio più popolari in Europa.

Ogni giorno migliorati, testati dai montatori. 

Ponteggio a telaio

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Abbiamo preparato una dose di conoscenza specifica sui ponteggi a telaio (per facciate). 

Co to jest rusztowanie ramowe i do czego służy?

È una struttura per lavori di facciata (l’uso più comune di ponteggi a telaio). La struttura è eretta lungo la linea del muro, dove le tettoie di protezione proteggono gli ingressi dell’edificio, i passaggi attraverso l’edificio e i percorsi di passaggio che si trovano in vicinanze.

A seconda del tipo di lavoro da svolgere, che determina la distanza tra il ponteggio e la parete (edificio), quando tale distanza aumenta oltre i 20 cm, alla luce della normativa polacca applicabile, è necessario utilizzare corrimano interno (un corrimano significa un corrimano principale a 1 m di altezza, un corrimano intermedio a 0,5 m di altezza e cordolo in prossimità del pianerottolo). Il corrimano interno è progettato per proteggere l’utente dalla caduta dal ponteggio nello spazio tra il ponteggio e l’edficio, al quale è stato posizionato.

Utilizzando elementi aggiuntivi come una trave, è possibile realizzare sospensioni della costruzione del ponteggio sopra altre strutture o realizzare un passaggio attraverso il ponteggio.

Una caratteristica dei ponteggi per facciate è la necessità di fissarli (ancorarli) ad elementi fissi (principalmente alla struttura alla quale sono posizionati). Per farlo correttamente, ancorare sulla base della rete di ancoraggio raccomandata nella documentazione tecnica e operativa del produttore, ovvero fissare il giunto a croce al bullone ad occhio avvitato alla parete. Il numero di ancore e la loro rete dipende da diversi fattori.

L’uso di elementi aggiuntivi, ad es. Tettoie di protezione, travi reticolari, mensole di estensione richiedono un ancoraggio aggiuntivo. Sarà inoltre richiesto un ulteriore ancoraggio mediante l’utilizzo di reti protettive (per ponteggi), teloni o la sospensione di banner pubblicitari. 

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I ponteggi a telaio hanno molti usi. Sono stati descritti di seguito. 

Ponteggi sospesi per facciate

La struttura del ponteggio si basa su un progetto individuale (raramente sulla documentazione tecnica e operativa). Che non era tipicamente posato a terra con l’uso di stupa, ma era appeso alla facciata (sulla struttura).

Tale sospensione viene eseguita sulle mensole da costruzione (pesanti) incollate al muro, su cui il ponteggio viene montato mediante travi. Il vantaggio principale di questa soluzione è che non è necessario avere un permesso per occupare il marciapiede o altro terreno che l’appaltatore non possiede. Questa soluzione consente un passaggio “libero” sotto il ponteggio e se non è un problema occupare l’area, l’alternativa a questa soluzione è l’utilizzo di telai di transizione. 

Ponteggi in muratura

Un particolare tipo di ponteggi a telaio è il ponteggio in muratura – realizzato su un telaio di larghezza 1,09 (un telaio tipico è di larghezza 0,7 (0,75) m. L’uso di un telaio più largo è richiesto dalla legge per lavori che richiedono una maggiore capacità di carico delle piattaforme e/o corretto passaggio lungo i livelli dei ponteggi. Tale sospensione viene eseguita sulle mensole da costruzione (pesanti) incollate al muro, su cui il ponteggio viene montato mediante travi. Il vantaggio principale di questa soluzione è che non è necessario avere un permesso per occupare il marciapiede o altro terreno che l’appaltatore non possiede. Questa soluzione consente un passaggio “libero” sotto il ponteggio e se non è un problema occupare l’area, l’alternativa a questa soluzione è l’utilizzo di telai di transizione.

Per i ponteggi tipici (0,7), la capacità di carico normale per le piattaforme di lavoro è di 2 kN / m2 l’aumento della capacità di carico è associato all’uso di moduli più corti (piattaforme più corte). Questo parametro può essere facilmente superato posizionando 4 sacchi di cemento accanto al muratore. Una situazione del genere è pericolosa per due motivi, gli elementi lasciati sull’impalcatura bloccano il passaggio e sovraccaricano la struttura. Il ponteggio (in muratura) di larghezza 1,09 è la soluzione a questo problema. Sfortunatamente, questo aspetto è spesso trascurato in Polonia. 

Ponteggio a telaio indipendente

Si tratta di una struttura a telaio ampliata con una struttura di supporto che, in base al
progetto statico, dovrebbe costituire una zavorra (resistenza) per il ponteggio per facciate. Dopo aver soddisfatto le condizioni specifiche previste dal progetto in merito alle dimensioni della struttura di supporto e alla zavorra, tale ponteggio non deve essere ancorato. Tale ponteggio richiede ulteriore irrigidimento della struttura (di solito ogni 4m) ed espansione in direzione perpendicolare (di solito 1/3 (o 1/4 all’interno delle strutture) dell’altezza del ponteggio).  

Ponteggio con telaio di transizione (tunnel telaio)

La struttura è costituita da un telaio con luce verticale e orizzontale maggiorata, dove il telaio senza il bullone inferiore consente il libero passaggio sotto il ponteggio. Con ulteriori misure di sicurezza, ad es. una tettoia di protezione e mensole di estensione, nonché piattaforme in legno (non piattaforme in acciaio traforate), è possibile proteggere in modo sicuro le persone non autorizzate che passano sotto il ponteggio.

Ponteggio a telaio sulla struttura cilindrica

La costruzione che merita un’attenzione speciale, in un certo senso, costituisce un gruppo separato
di ponteggi a causa della sua deviazione teorica dalla documentazione tecnica e operativa. Costituiscono pali per ponteggi collegati tra loro dall’interno mediante giunti girevoli. Pur mantenendo un certo regime di montaggio e ancoraggio, a volte può essere considerata una soluzione sistemica. L’essenza della soluzione è fissare l’intero ponteggio attorno al serbatoio (cilindro), dove si tratta di ancoraggi ad espansione (che assicurano la struttura contro la caduta sulla struttura) e ancoraggi a strappo (protezione del ponteggio contro
lo staccamento dal muro. 

Ponteggi di sicurezza

Ponteggio di sicurezza (una variante speciale sono parapetti a staffa per coperture).
Una struttura che non sempre funziona, ma il suo compito principale è proteggere
le persone che lavorano al piano di sopra prima di cadere oltre il bordo della struttura su cui stanno lavorando.
Un caso particolare sono parapetti a staffa per coperture (previsti dalle disposizioni
del codice edilizio) che consente l’esecuzione di ulteriori opere di rinforzo e casseratura
di ulteriori piani della struttura in modo sicuro e conforme alla legge (purtroppo è
ancora una soluzione rara sul nostro mercato)

Il ponteggio di protezione può anche costituire una protezione per le persone che lavorano sotto o nelle immediate vicinanze della struttura in costruzione. 

Ulteriori informazioni

Il passaggio verticale sul ponteggio a telaio avviene attraverso piattaforme di passaggio con un portello e una scala (a volte la scala è un elemento separato - la cosiddetta scala da appoggiare).

Le colonne montanti di passaggio possono essere sia integrate nella struttura del ponteggio, che costituire strutture di ponteggio separate (cosiddetti ponteggi puntuali), da appoggiare sul ponteggio (es. quando è richiesto l'utilizzo di piattaforme di lavoro con una capacità di carico superiore a quella delle piattaforme di passaggio). Molto spesso le colonne montanti di passaggio sono integrate nella sequenza dell'intera impalcatura.

Un'alternativa alla colonna montante di passaggio dalle piattaforme con un portello e una scala sono le scale di passaggio che possono essere montate sulla base del sistema a telaio del ponteggio. Tuttavia, non può essere integrata nel ponteggio - richiede l'adattamento di una colonna montante separata all'esterno del ponteggio. Nel caso di una colonna montante aggiuntiva, avremo una scala a una velocità (sincrona), mentre per due colonne montanti aggiuntive - a due velocità (controrotante). Un chiaro vantaggio dell'utilizzo delle scale è la comodità di salire le scale e non attraverso piattaforme con un portello stretto e una scaletta. Un ulteriore aspetto di questa soluzione è anche una rapida evacuazione dei lavoratori dal ponteggio in caso di una situazione imprevista che richiede una rapida ed efficiente uscita dal luogo di lavoro.