Ponteggi modulari

Ponteggi modulari

Ponteggio modulare in acciaio, che offre molte più possibilità di creare la forma della struttura del ponteggio. Consentono di realizzare le strutture per facciate, indipendenti, piattaforme di lavoro, costruzioni per banner pubblicitari, ponteggi di sostegno o scale di passaggio. Questo sistema consente l’implementazione di strutture dimensionali molto più complicate basate sulla documentazione tecnica e operativa del produttore. 

Rusztowania modułowe

Utilizzo dei ponteggi modulari

Il ponteggio modulare ha molte strutture che possono trovare impiego in varie applicazioni, come scale di passaggio, ponti pedonali, ponteggi mobili, ponteggi per sollevamento gru, piattaforme di lavoro, ponteggi per facciate, ponteggi di supporto, impalcature di sostegno (supporto), ponteggi di protezione, parapetti a staffa per copertura, palchi e tribune e molti altri. 

La base per costruire un solido con l’uso di elementi di sistema è la documentazione tecnica e operativa. Il sistema consente il montaggio di strutture con l’utilizzo di supporti verticali e traversi orizzontali nonché controventature senza tener conto dei livelli di lavoro. Le piattaforme di lavoro installate su traversi a U possono essere montate all’altezza desiderata (il sistema consente una precisione di 0,5 m), utilizzando giunti a rosetta, possiamo montare la traversa a U e le piattaforme su di essa esattamente dove vogliamo.

La base costituisce l’elemento iniziale inserito nel piede, che consente di montare il bullone a livello “0” (appena sopra il suolo), che incide in modo significativo sulla stabilità della struttura e sulla possibilità di utilizzare i piedi basculanti senza ulteriore rinforzo della struttura.

Questo ponteggio, in base alla documentazione tecnica e operativa, permette di allargare la piattaforma di lavoro (o ampliare la struttura) della larghezza della mensola, ma anche della lunghezza della traversa orizzontale, il che significa che possiamo facilmente ampliare la struttura di 3 m in ogni direzione. Quando si amplia una struttura del genere, è necessario avere una buona padronanza del manuale d’uso e manutenzione e delle basi della statica per non portare alla perdita della stabilità del ponteggio.

Per ottenere una struttura mobile, al posto dei piedi, si utilizzano ruote (prestare particolare attenzione alla loro capacità di carico), oppure si può utilizzare un elemento di fissaggio dei piedi e, pur mantenendo un certo rigore di montaggio, con l’utilizzo di perni per cavalletti, creare un struttura per sollevamento con gru. Entrambe le strutture stanno diventando sempre più popolari tra i muratori durante la costruzione di edifici e hanno una serie di altri usi. Consentono di risparmiare tempo e denaro (escludendo la costante interferenza dei montatori di ponteggi).

Utilizzando un elemento di cassaforma a forma di testa regolabile (che consente il montaggio di travi H20), si possono realizzare strutture di sostegno. Il ponteggio deve essere completato con un montante senza perno che permetta di inserire la testa regolabile nel montante. La struttura del ponteggio, a seconda del carico che deve sostenere, può essere caratterizzata da bulloni montati in modo più denso, montanti doppi o quadrupli (montati creando una serie di montanti per aumentare la capacità di carico e la rigidità della struttura). I montanti sono combinati in gruppi utilizzando un giunto a doppio cuneo, che viene utilizzato anche per spostare il piede (per evitare un piccolo ostacolo) e può essere una forma alternativa di sospensione dei montanti. Il vantaggio del ponteggio di supporto è senza dubbio la possibilità di creare liberamente una piattaforma di lavoro e la capacità di carico di 45 kN per ogni sezione verticale dei montanti o 175 kN per singola torre di sostegno (parametri senza rinforzi aggiuntivi)

I montanti sospesi, la forma più comune di costruzione dall’alto verso il basso, richiedono che la fila successiva del montante sia appesa sotto quella precedentemente installata. Per questo scopo vengono utilizzi i montanti senza perno, in cui il perno come un elemento separato viene avvitato nel montante con due viti di maggiore resistenza. Esiste anche una forma tipica che consiste nell’appendere un montante con perno, tuttavia, richiede il fissaggio di un giunto a doppio cuneo, lungo i montanti installati, un altro montante per collegare insieme due montanti successivi in una colonna montante sospesa (una soluzione decisamente più debole e molto più costosa ). I ponteggi sospesi si trovano più spesso sui ponti (appesi sotto il ponte) o in luoghi in cui costruire dal basso è impossibile o non redditizio (una piccola struttura di ponteggio sospesa al tetto di un grattacielo per riparazioni di scossaline, si riscontra anche nelle situazioni in cui quando si costruisce un nuovo edificio nelle immediate vicinanze di un edificio più vecchio e non è possibile sostenere il ponteggio con il vecchio edificio.

I ponteggi modulari eretti come piattaforma di lavoro di grandi dimensioni richiedono un’ulteriore controventatura orizzontale della struttura mediante controventature orizzontali. Tale controventatura costituisce anche un livello del ponteggio interamente rivestito di impalcati su traversi a U.

Le caratteristiche tipiche di questo sistema sono le soluzioni indipendenti che non necessitano l’ancoraggio, si montano allungandole con traversi orizzontali come per quelli modulari 2 m, si installano piattaforme di lavoro ai livelli desiderati (mantenendo la distanza standard tra loro) e la struttura deve rispettare il parametro, ovvero tre volte il lato più corto della base costituisce l’altezza del ponteggio.